#03Maggio2021 – PERCORRERE UNA VIA CONCRETA – (San Filippo e Giacomo)

A cura di Massimiliano Arena

Una frase semplice, famosa, ma da capire e approfondire: io sono la via, la verità e la vita.

È giusto leggerla così “Io sono la via: la verità e la vita.

Si Lui è la via e questa via è fatta di Verità e di Vita. Che significa?

Se scegli di percorrere la tua vita in modo serio, profondo, é come se imbocassi una strada, dove devi decidere velocità, tempi, anche bivi, andate a destra o sinistra. E come fare a decidere bene?

Gesù lo spiega con sé stesso. Con la Verità e la Vita.

La verità della nostra umanità, fragile, controversa, che si incontra con la sua Verità. Il nostro buio e non senso che ritrova luce e senso nella sua Verità.

Una verità che io posso imparare, capire, mettere in pratica se guardo alla vita di Cristo, il suo esempio e lo metto in parallelo con la mia vita.

Cristo è via: verità e vita. Cioè nel mio quotidiano devo vivere i dubbi, le scelte, i controsensi di ciò che incontro con una domanda: cosa avrebbe fatto Cristo? Che domande si sarebbe posto? A quale verità sarebbe arrivato?

Ecco il testo del Vangelo

Gv 14,6-14

In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: