#07Maggio2021- AMORE NUOVO, FRUTTO DELLA GIOIA – (Venerdì 5a di Pasqua)

A cura di Massimiliano Arena
Qual’è il frutto migliore di una vita rinnovata? Certamente l’amore fraterno
Il frutto migliore a cui poter arrivare in una vita di continuo rinnovamento, continua capacità di rimanere in Cristo, rinnovarsi alla luce dei suoi comandamenti, è la capacità di amare in modo nuovo e rinnovato.
Ma cosa significa amare in modo nuovo e rinnovato? Amare sempre? Amare anche quando tutto è contrario e fare la parte dei fessi?
Amare in modo rivoluzionario del Vangelo, come frutto di una rinnovata gioia è essere capaci di amare in modi rivoluzionari.
Amare anche le persone inopportune, anche quelle che senza saperlo ci hanno fatto del male, quelle a cui abbiamo fatto del male e che non vogliono più saperne di noi, quelle con cui è bene non interagire più ma è possibile amare pregando per loro.
L’amore nuovo è frutto della gioia, poichè il cuore è pieno già, non necessita di altro, è pieno di Dio, è pieno della sua essenzialità e delle sue priorità, quindi può uscire solo altro bene.
Ecco il testo del Vangelo
Gv 15,12-17
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri»