#18Giugno2021 – NELLA LUCE SCEGLI IL VERO TESORO – (Venerdì 12ma Tempo Ordinario)

A cura di Massimiliano Arena
Qui il commento audio
Di seguito il commento scritto
Frasi famosissime quelle del Vangelo di oggi: “la dove sarà il tuo cuore sarà il tuo tesoro”….“non accumulate tesori in terra dove la ruggine li consuma”.
Cosa significano?
Ci sono momenti della vita in cui cerchiamo dei tesori, esse sono scelte, decisioni, emozioni, relazioni da vivere, in cui ci gettiamo a capofitto, con tutto noi stessi. Diventano per noi il tesoro, ci mettiamo “cuore”.
il Cuore nella Bibbia non è solo portatore di sangue, ossigeno, è il centro delle decisioni, delle emozioni, delle scelte.
Spesso portiamo il tutto di noi, tutte le nostre scelte, la nostra passione, il nostro potenziale, la nostra energia verso scelte, emozioni, relazioni che per noi sono un apparente tesoro ma che in realtà sono dannose, si rivelano col tempo tesori non preziosi ma che si consumano come ruggine.
Gesù non solo ci mette in guardia ma ci indica anche una prova per capirlo. Ci parla di tenebre e luce.
I tesori cercati, scelti, afferrati e costruiti nelle tenebre, nel nascondimento non possono mai essere tesori buoni, sono costretti a fare la ruggine. Quelli scelti nella luce, nella chiarezza della verità, costruite nella luce di Dio, nella verità di Dio, portano frutti di preziosità in noi ed intorno a noi.
Ecco il testo del Vangelo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».
Ti ringrazio per il commento. L’ultimo capoverso è illuminante e pacificante in coscienza.
"Mi piace""Mi piace"