#03Luglio2021 – UNA FEDE VERA, PIENA DI DUBBI – (San Tommaso Apostolo)

A cura di Massimiliano Arena

Sempre interessante il personaggio di Tommaso, accusato di dubbio, ma profondamente vero e necessario

Ci fa sempre riflettere Tommaso con la sua grande capacità di essere vero. Forse tutti avrebbero voluto dire le sue parole immersi in tanta confusione, ma non ne avevano le forze o il coraggio.

Lui non si accontenta, si sente pieno di dubbi, ha bisogno di prove, di mettersi in discussione. Appare anche irriverente, eppure Gesù torna per lo lui e lo provoca a fare un salto di qualità partendo dal suo dubbio, offrendogli l’occasione di entrare nel suo dubbio e scioglierlo.

Si, i dubbi non sono nemici della fede, anzi potremmo dire che alimentano la fede se sappiamo viverli con maturità, come occasione di ricerca continua, di salti di qualità da compiere, di dinamicità che crea novità, stimolo, capacità di riflessione e genera nuova Fede, nuova Speranza, nuova capacità di Amore.

Ecco il testo del Vangelo

Gv 20,24-29

Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: