#19Ottobre2021 – SEMPRE PRONTI PER UN BUON SERVIZIO – (Martedì 29ma Tempo Ordinario)

A cura di Massimiliano Arena
Sempre pronti con lampade accede e veste cinta ai fianchi, per non inciampare e per vedere la strada in caso di corsa.
Si la vita è cosi, spesso cambia di colpo, spesso per nostre decisioni giuste o sbagliate o per decisioni di altri, per eventi che succedono, per errori che chiedono il calcolo, la vita cambia e non ti chiede il permesso.
Spesso ti si presentano davanti situazioni nuove che ti chiamano ad una nuova risposta.
Insomma ti chiede di alzarti ed iniziare a correre. Hai presente quanto al mattino si fa fatica ad alzarsi e rimanderesti sempre di qualche minuto la sveglia, l’uscire dalla coperte, fare colazione, trascinandoti?
Questo nella concretezza della responsabilità della vita non è permesso, occorre stare sempre pronti. Come?
Restando in Cristo, qualsiasi sia la tua vita, il tuo ruolo, il tuo lavoro, resta in Cristo. Non mettere mai da parte una vera preghiera, una fedeltà al lasciarti interrogare dalla Sua Parola senza cercare in essa autogiustificazioni. Restare in Cristo per fare in Lui ogni giorno esame di coscienza, valutazione, prendere decisioni.
Solo cosi le decisioni saranno sempre più sagge, solo cosi saremo pronti e non ci faremo trovare addormentati. Mente e cuore devono stare quotidianamente in allenamento in Cristo.
Ecco il testo del Vangelo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!».