#25Gennaio2022 – E TUTTO SI FA LUCE – (Conversione di San Paolo)

Ricordiamo oggi una degli avvenimenti più belli ed avvincenti del Nuovo Testamento: la Conversione di Paolo, il temuto cacciatori di cristiani che diventa il più fervido e coraggioso Apostolo.

Il testo del Vangelo di oggi va riletto necessariamente alla luce della prima lettura che dal libro degli Atti degli Apostoli ci narra della Conversione di Paolo.

Una scena di luce che riempie il tutto ed acceca. Una luce che parla e pone domande, porta a delle domande, apre ad un percorso che mette in crisi tanto che Paolo poi si rivolgerà ad Anania.

Il Vangelo ci parla della forza della Parola, della predicazione capace di raggiungere ogni luogo, ogni aspetto dell’uomo e portare guarigione, lotta contro il male.

La vita di Paolo è passata dal male al bene, dal buio alla luce accecante e Paolo scoppia di questa luce e gioia e la condivide, la porta in giro, ne è testimone luminoso anche quando incontrerà altri peccatori, anche quando incontrerà difficoltà.

Potremmo dire che l’espressione della luce è una prova per capire se la Parola sta avendo effetto in noi, se stiamo portando la Parola, se la stiamo incarnando nella nostra vita.

Quanti cristiani buii ancora ci sono, quanto spesso siamo buii, trasmettiamo pesantezza, giudizio, moralismo, sempre pronti a puntare il dito, giudicare, far pesare su altri da maestrini.

Siamo portatori di luce, che deve riempiere il cuore degli altri, anche dei meno meritevoli, perchè è Dio che manda luce a tutti, anche attraverso noi

Ecco il testo del Vangelo

Mc 16,15-18

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro:
«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.
Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: