#25Marzo2022 ASCOLTA GLI ANNUNCI ATTORNO A TE (Annunciazione)
Non solo la vita di Maria ha ricevuto un annuncio, da quel momento in poi ogni nostra vita riceve annunci
Maria riceve l’annuncio che cambia la sua storia, così tranquilla e programmata. Lo riceve nella quotidianità della sua casa e si pone davanti ad esso tantissime domande.
Che fortunata diremmo noi. A noi non capita di ricevere la visita di un Angelo.
Ma questo non è vero. Dopo l’annunciazione di Maria avviene l’incarnazione, Dio si fa uomo, assume forma e vita umana.
Dio è continuamente attorno a noi, attorno a noi avvengono continui annunci.
Il Creato stesso è un annuncio. Ogni persona che incontriamo positiva o negativa diventa un annuncio. Ogni avvenimento positivo o negativo diventa un annuncio.
Ma cosa è un annuncio?
Ogni provocazione della vita concreta, quindi di Dio perché la fede si vive nella concretezza, che ci rimanda a capire due cose:
1- Che Dio ci ama perché poni accanto a noi tanti frammenti di bene in volti, persone, avvenimenti.
2- Che siamo chiamati a porci domande per superare la crisi delle situazioni negative che servono a farci crescere, maturare, abbandonare atteggiamenti e visioni sbagliate che ci hanno portato alla crisi.
Buona Annunciazione e Riscopriti Amato.
ECCO IL TESTO DEL VANGELO
Lc 1,26-38
In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.