#03Settembre2022 – NESSUNA REGOLA SALVA SE NON L’AMORE – (Sabato 22ma Tempo Ordinario)

L’osservanza del riposo del sabato era ed è una delle regole più importanti del pio ebreo, ma Gesù insegna che l’amore di Dio ha un suo ritmo.


Nulla poteva essere fatto da un pio ebreo in giorno di sabato, nessuna attività lavorativa, nessuna azione di volontariato anche con pa più nobile delle attività. Gesù da ebreo, insieme con i suoi discepoli quasi tutti ebrei, avrebbe dovuto osservare quwsto precetto.
Invece no, scandalo degli scandali. Lavorano, predicano le cose insegnate da Gesù in giorno di sabato, e per rifocillarsi raccoglievano spighe.
Tutti gridano allo scandalo. Gesù ricorda che Davide già aveva intuito che nessuna legge umana o creata dall’uomo in nome di Dio può essere più importante dell’uomo, così Davide di Sabato fece mangiare ai suoi le offerte del tempio per necessità .
Quante regole abbiamo imposto nel tempo in nome del bene e anche in nome di Dio?
Quante ne imponiamo agli altri e quante ne imponiamo a noi?
Certo sono importanti regole, stili di vita, usi e costumi, ma nulla può essere più importante dell’uomo.
Nessuna regola per il bene o per Dio può essere più importante dell’ascolto delle esigenze e della storia dei fratelli. Nessuna regola può salvarti se non il sentirti amato da Dio e vivere da amato che ama.

Lc 6,1-5
Un sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani.
Alcuni farisei dissero: «Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?».
Gesù rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell’offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?».
E diceva loro: «Il Figlio dell’uomo è signore del sabato»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: