#04Ottobre2022 VIVERE IN PERFETTA LETIZIA (San Francesco)

Oggi ricordiamo un grande uomo. Si, Francesco era un uomo che ci ha insegnato che è possibile per noi uomini realizzare lo straordinario nell’ordinario. Cosa ha fatto di straordinario? Nulla forse. Ha amato, ha donato, ha vissuto una vita piena, in “perfetta letizia” fuggendo dalle letizie di basso costo. Ha vissuto ciò che forse tutti noi cristiani dovremmo vivere. La nostra fragilità purtroppo spesso lo impedisce.
Francesco ha fatto della fragilità il trampolino di lancio per trasformare l’ordinario in straordinario. Ha lasciato che la sua fragilità fosse riempita dalla tenerezz di Dio. È un grande, é straordinario perché ci ricorda che è possibile fare ciò.
Il suo segreto? Nel Vangelo di oggi.
🔴 Consapevolezza che Dio mi affida un compito importante nonostante le mie fragilità… “hai rivelato…”
🔴 Presa di coscienza dei propri limiti… “… Ai piccoli”
🔴 Capacità di ringraziare Dio per ogni dono… “Ti rendo lode”
Questa è vita piena, gioia piena, perfetta letizia. Vivere la vita come un eterna preghiera, un eterno riconoscere frammenti di Dio, di bellezze nel mondo, nel creato, nei fratelli… Anche nelle cose più ostili. Lavorare duro per costruire e ricostruire fedeli a questa gioia anche quando tutto vuole eliminarla.
Mt 11,25-30
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».