#06Ottobre2022 – BUSSA AL CUORE DI DIO – (Giovedì 27ma Tempo Ordinario)

Dopo la preghiera del Padre Nostro che apre a riconoscersi figli, fratelli, fragili amati per amare, oggi un breve approfondimento su un’aspetto della Preghiera.

Gesù utilizza questo esempio molto pratico ma anche molto duro. Un amico che di notte (momento di intimità in una casa in un tempo dove non c’era illuminazione per le strade) bussa alla porta di un altro amico per chiedere da mangiare. Chiedere quindi qualcosa di necessario.

Non era possibile alzarsi perchè si dormiva tutti vicini e avrebbe dovuto svegliare i bambini. Ma per insistenza lo farà. Si scomoda, crea disagi ma lo farà.

Poi fa una domanda Gesù sottolineando che noi uomini, fragili e predisposti spesso al male ed egoismo siamo capaci di gesti buoni e che quindi Dio che è bene e amore totale fa per noi molto di più.

Alcune domande vengono necessarie.

Cosa è cosi importante da chiedere a Cristo? Cosa mi è cosi necessario? Lui non lo sa già?

Bussa al cuore di Dio e chiedigli il necessario per te e la tua felicità. Chiedigli tenerezza sulla tua fragilità e forza per compiere la tua strada. Insisti con te stesso e con Lui perchè il tuo necessario sia in sintonia con il Suo progetto per te. Cristo sa già cosa ci è importante chiedergli, ma fa bene a noi dirlo, dare voce e nome alle cose per una presa di coscienza e attivazione all’azione.

Lc 11,5-13
 
In quel tempo, Gesù disse ai discepoli:
«Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: