#25Ottobre2022 TU SEI UN SEME DI MERAVIGLIA (Martedì 30ma Tempo Ordinario)

Ci parla di Regno di Dio oggi il Vangelo e lo paragona a due elementi piccolissimi. Ma prima capiamoci su cosa sia il Regno di Dio.

Lo troviamo nella stessa Bibbia che ci dice che il Regno di Dio è li dove vivono gioia, pace, magnanimità, amore.

Il Vangelo di Matteo ci presenta il Regno come attuazione di Cristo, la presenza, la persona di Gesù è Regno di Dio, dove c’è veramente Lui e le Sue opere c’è il Regno.

Le Beatitudini ci dicono che il Regno dei cieli è dei poveri in Spirito, di coloro che sanno ammettere di essere umili, semplici, bisognosi di dipendere da altri, da Dio, da qualcuno e di non essere super eroi, che si aprono alla fraternità e condivisione.

Quindi in sostanza il Regno dei cieli è presente vivo, dove c’è desidera operare il Bene, in nome di Cristo, vivendo ed operando come Cristo ha fatto, e lo fa con umiltà e voglia di condivisione.

Dobbiamo costruire luoghi di Regno di Dio non fortezze del sacro.

Due paragoni: granello di senape e lievito.



Dire che il Regno è come il granello di Senape è dire che si dimostra nelle cose più piccole, semplici, che il bene non ha bisogno di cose di grande eco, ma piccole e ben strutturate che creano poi bellezze vere e grandi. Il granello di Senape è tra i semi più piccoli che fa albero più grande.

Dire che il Regno di Dio è come lievito significa ammettere che anche il bene semplice può contaminare una pasta enorme. Siamo chiamati a dare sapore al tutto anche partendo da cose piccole.

Tu, con la tua piccolezza, sei un seme della meraviglia di Dio. Tu sei seme del Regno di Dio. Sviluppa in potenziale che è in te. Si amore e passione che da sapore al tutto intorno a te. Si lievito che non si vede ma tutto contamina e fa crescere.

Lc 13, 18-21
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: