#22Novembre2022- SCIAGURA O SPERANZA? (Martedì 34ma Tempo Ordinario)

Siamo bravi a fare le vedette che scrutano segni ed eventi.
Ma le vedette alcune volte hanno un problema: perdono lo sguardo.


Pensando troppo a cercare segni, significati… Perdono di vista ciò che hanno intorno. Cerchi l’orizzonte non guardando lo spazio di mare che hai davanti.

Così facciamo. Ogni volta che vediamo eventi negativi subito pensiamo alla fine del mondo, perché sono segni che annunciano ciò. Ma Gesù dice “non sarà ancora il momento”.

Si, la vita è un dono da vivere, cogliere, costruire e donare. La vita divina che è in noi, la presenza di Dio che è in noi, ci fa vivere una vita di Amore che non possiamo arrestare davanti alle situazioni negative, anzi dobbiamo aumentare per dimostrare a noi stessi, a Dio, a tutti, che crediamo in ciò.

E’ la sfida di noi cristiani: perderci nell’inoperosa ansia del dubbio, oppure vivere il tempo nella certezza della fede che diventa operosità di amore?

Ed è giusto vivere in questa ansia? Oppure potremmo riempire questa ansia con amore? Con passione?

Anziché leggere sempre segni di fine del mondo cerchiamo di capire come migliorarci, diamoci obiettivi, punti di riferimento

Lc 21,5-11

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».

Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».

Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: