#23Novembre2022 PESI ADDOSSO (Mercoledì 34ma Tempo Ordinario)

Le pugnalate alle spalle arriveranno sempre, spesso anche da chi non vorremmo, da chi crediamo debba esserci più vicino, da chi ci è teoricamente vicino. Nessun vittimismo, è una dura verità: se vuoi vivere il bene sarai sempre soggetto di una dura lotta verso il male. La felicità che potrai costruire sarà proprio la capacità di stare in questa lotta e trasformarla in una nuova occasione per fare del bene. Questa è la perseveranza: la capacità di trasformare gli attacchi e le lotte del male in nuove occasioni di fare del bene. Senza “prepararsi” dice Gesù, perché gli attacchi sono improvvisi, ma il discepolo del Cristo il bene lo ha in se.
In questo scenario Gesù ci dice ” Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita”. Cosa vuole dire?
E’ una ferma iniezione di forza e speranza. Che significa questa perseveranza? Di che vita parla?
La perseveranza qui citata è la capacità di “resistere sotto”, il classico stare sotto torchio, schiacciati dal peso di qualcosa. Se sapremo resistere a questa pressione avremo salva la vita.
Anche il termine vita è affascinante e profondo. Non è vita biologica, il sangue che ti scorre dentro, ma parla di vita interiore, vita dell’anima, vita psichica.
Ma come si fa a resistere? Si può resistere solo nella profonda relazione con Dio, dove in questo amore scopro di essere amato ed essere io più prezioso di ogni privazione. Scopro di valere di più di ogni altra cosa. Scopro la mia preziosità ed unicità ed allora tutto il resto diventa di priorità secondaria.
In questa dimensione da Dio mi viene la forza per resistere, forza perchè mi sento amato, ma salvo la mia vita interiore che genererà in me nuova forza.
Lc 21,12-19
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza.
Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».