#25Novembre2022 SCRUTARE (Venerdì 34ma Tempo Ordinario)

Siamo bravi ormai a leggere i segni di tutto e prevedere molte cose. Siamo capaci di capire guardando gli altri ciò che stanno per dire, prevediamo mosse. In fondo forse ci ripetiamo e facciamo sempre le stesse cose. Eppure siamo incapaci di capire noi stessi, anticipare le nostre mosse, evitare male ed errori, ripararli. Siamo incapaci di prevedere e capire che arriva il tempo del giudizio, la fine del mondo, che deve farci capire con che fine viviamo. Quando? Ora, oggi, domani, sempre. Non sappiamo, ogni secondo è quello giusto, allora è facile da prevedere, perché è sempre. Eppure ne siamo distratti perché non valorizziamo il tempo che viviamo.
Ogni giorno è il tempo giusto per scrutare il mondo e capire cosa sta succedendo e dare direzione alla nostra vita. Ogni giorno è il tempo giusto per scrutare noi stessi e capirci un pó di più, per evitare i danni che facciamo. Non arriviamo.verso la fine per recuperare il fine. Questo é essere saggi, vedere la storia per lasciare il segno nella storia
Lc 21,29-33
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».