#10Gennaio2023 – ROVINARE IL MALE O FARSI ROVINARE? – (Lunedì 1a Tempo Ordinario)

Molto forte l’espressione usata utilizzata dallo spirito impuro a Gesù: sei venuto a rovinarci?

Gesù sta insegnando, ed il testo del Vangelo ci dice che insegna come “Uno che ha autorità”. Da dove viene questa sua autorità? Dal fatto che Egli è figlio di Dio, del Dio Amore, Verità, Luce, Pace.

Per questo Cristo è capace di parlare con autorità e smascherare tutto ciò che è contrario all’Amore, alla Verità, alla Luce, alla Pace.

Lo spirito impuro ha paura di essere rovinato da Cristo. Il male ha paura di Cristo, il male ha paura del bene.

C’è un limite al male, possiamo sconfiggere il male, si con il bene. Ma spesso constatiamo che pur facendo il bene il male intorno aumenta. Ma quel bene non sarà mai perso.

Un esempio? Si cerca di costruire la pace e fare solidarietà in mezzo alla guerra, ma la guerra non finisce, ma quel Bene è necessario, serve, è fondamentale.

E noi cosa scegliamo? Si farci mettere in discussione da Cristo e rovinare il male che è in noi, che costruiamo, che vediamo, oppure restiamo fermi, comodi e ci facciamo rovinare dal male? Vivere nel buio fa aumentare il male, usciamo alla luce.

Mc 1,21b-28

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: