#21Gennaio2023 CRISTIANI PAZZI E FUORI DAGLI SCHEMI ( Sabato 2a Tempo Ordinario)

I testi di questa settimana ci hanno portato a riflettere su un Gesù fuori dagli schemi, che guarda le cose come Dio, che vede tenerezza dove c’è formalismo, bene dove c’è il male. Si, Gesù è un pò pazzo, un pò folle.
Dire che Gesù è un pò pazzo, un pà folle, non è una eresia, poichè lo dicono i suoi dice il Vangelo di questo giorno.
“E’ fuori di sè”, un’espressione che indica pazzia, meglio schizzofrenia, dissociazione dalla realtà…una realtà che era fatta di formalismo, perfezionismo, puritanesimo e Leggi antiche che ingabbiavano la Salvezza del Dio Amore.
Tra quei suoi doveva esserci anche la madre che lo seguiva sempre.
Lo dicevano anche di San Francesco che era pazzo, qualcuno più dolcemente lo chiamava il giullare di Dio. Oppure lo hanno detto anxhe di Biagio Conte come abbiamo visto in questi giorni
Se vuoi essere un discepolo di Cristo, inviato da Lui a parlare del Suo Amore e sconfiggere il male devi essere un pò pazzo.
Ormai oggi la società è diventata “schematizzata” in stili di ingiustizia, egoismo, esclusione. Essere cristiani oggi ci chiede di essere un pó pazzi e fuori dagli schemi, come San Francesco, Biagio Conte e tanti alti. Dio ti ama da pazzi oltre ogni regola e misura per amarti. Da qui dobbiamo fare ogni cosa, anche criticata per portare tenerezza, misericordia, giustizia, pace, oltre gli schemi del tuo formalismo.
Ecco il testo del Vangelo
Mc 3,20-21
In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare.
Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé»