29Aprile2024 TEMPESTA E SOLIDITÀ (Lunedì 5a di Pasqua)

I discepoli non sono capaci di riconoscere Cristo, anzi quasi gli fa paura. Non sono capaci in quel momento di smarrimento e tensione di riconoscere il proprio punto di riferimento. Fissiamo bene i nostri punti, la base e la fonte delle nostre scelte per resistere alle frequenti tempeste della vita.

I discepoli rischiavano di litigare e perdere di vista il necessario dovendo scegliere se fosse più importante annunciare la Parola p assistere le vedove povere. Entrambe cose necessarie ma si erano smarriti perdendo di vista l’obiettivo del Vangelo. Rimesso al centro l’obiettivo la soluzione arrivò con creatività.

ECCO LE LETTURE

Gv 6,16-21

Venuta la sera, i suoi discepoli di Gesù scesero al mare, salirono in barca e si avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafàrnao.

Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato, perché soffiava un forte vento.

Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non abbiate paura!».

Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti

At 6,1-7


In quei giorni, aumentando il numero dei discepoli, quelli di lingua greca mormorarono contro quelli di lingua ebraica perché, nell’assistenza quotidiana, venivano trascurate le loro vedove.

Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto che noi lasciamo da parte la parola di Dio per servire alle mense. Dunque, fratelli, cercate fra voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al servizio della Parola».

Piacque questa proposta a tutto il gruppo e scelsero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Pròcoro, Nicànore, Timone, Parmenàs e Nicola, un prosèlito di Antiòchia. Li presentarono agli apostoli e, dopo aver pregato, imposero loro le mani.

E la parola di Dio si diffondeva e il numero dei discepoli a Gerusalemme si moltiplicava grandemente; anche una grande moltitudine di sacerdoti aderiva alla fede.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑