11Luglio2024 INVESTIRE PER MOLTIPLICARE (San Benedetto)

Ci ritroviamo spesso a fare i conti con la nostra infelicità e nella maggior parte dei casi essa cambiata col rimpianto di essersi spesi in qualcosa che non valeva la pena.

La prima lettura ci parla di Sapeienza e Prudenza.

La Sapienza, la capacità di fare le cose con sapore, sale, senso, non giusto per o per abitudine, e fare le necessarie alle situazione.

La Prudenza, la capacità di saper calcolare, prevedere a cosa porteranno le nostre scelte facendo una sintesi tra la nostra esperienza, quelle ascoltate e magari (sarebbe il top) la Parola di Dio.

Nel Vangelo Cristo ci dice che con Lui non di perde nulla, anche se la vita secondo il vangelo chiede scelte dure che spesso possono chiedere rinunce, cambio di visioni.

Mt 19,27-29

In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».

Pr 2,1-9

Figlio mio, se tu accoglierai le mie parole e custodirai in te i miei precetti, tendendo il tuo orecchio alla sapienza, inclinando il tuo cuore alla prudenza, se appunto invocherai l’intelligenza e rivolgerai la tua voce alla prudenza, se la ricercherai come l’argento e per averla scaverai come per i tesori, allora comprenderai il timore del Signore e troverai la conoscenza di Dio, perché il Signore dà la sapienza, dalla sua bocca escono scienza e prudenza. Egli riserva ai giusti il successo, è scudo a coloro che agiscono con rettitudine, vegliando sui sentieri della giustizia e proteggendo le vie dei suoi fedeli. Allora comprenderai l’equità e la giustizia, la rettitudine e tutte le vie del bene.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑