1 Agosto 2024 – LASCIARSI MODELLARE – (Giovedì 17ma Tempo Ordinario pari)

Siamo un vaso da modellare, stupenda immagine quella di Geremia.

Dio ci modella e lo fa attraverso le esperienze della vita, le scelte che facciamo e le cose che subiamo dalle scelte altrui.

Dio ci dona la Sapienza per tirare fuori da queste esprienze le cose “antiche” e le cose “nuove” come dice il Vangelo di oggi. Cio+ le cose dell’uomo vecchio e dell’uomo nuovo. Capire cosa è bene e cosa è male, cosa va tenuto, custodito, da cosa possiamo imparare e fortificare e cosa abbiamo capito che va allontanato e cambiato.

La vita del cristiano non è mai passiva e ferma, è dinamica, una continua pesca attiva in cui dividere i pesci buoni e cattivi, un continuo dinamismo nel porsi domande sul bene e sul male e un continuo dinamismo in scelte da fare. I cristiani dalla vita statica, sempre uguale non sono veri cristiani, sono i “tiepidi” condannati nell’Apocalisse.

Mt 13,47-53
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
Terminate queste parabole, Gesù partì di là.

Ger 18,1-6
 
Questa parola fu rivolta dal Signore a Geremìa: «Àlzati e scendi nella bottega del vasaio; là ti farò udire la mia parola».
Scesi nella bottega del vasaio, ed ecco, egli stava lavorando al tornio. Ora, se si guastava il vaso che stava modellando, come capita con la creta in mano al vasaio, egli riprovava di nuovo e ne faceva un altro, come ai suoi occhi pareva giusto.
Allora mi fu rivolta la parola del Signore in questi termini: «Forse non potrei agire con voi, casa d’Israele, come questo vasaio? Oracolo del Signore. Ecco, come l’argilla è nelle mani del vasaio, così voi siete nelle mie mani, casa d’Israele.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑