#14Giugno2020 “LA TAVOLA DELLA COMUNITA’ “- (Corpus Domini/A) – Applicazioni pratiche delle 3 letture, scritto e video

VANGELO – Siamo umanità sfinita e stanca oggi giorno. Paure, smarrimenti, vuoti interiori e di Comunità . Quest’anno il Corpus Domini non riempirà nemmeno le strade con quel religioso silenzio. Forse è un’occasione più bella e più rara che mai. E se fossimo noi la processione più vera del Corpus Domini? Se fossimo noi oggi il prolungamento di questo Amore, se fossimo noi a dover riempire di qualcosa il mondo? Di cosa? Di Amore, un Amore di cui tutto e tutti oggi hanno bisogno che può venire solo dall’intimità con Cristo. Intimità che ci pone di capire cosa avrebbe pensato e fatto Gesù in ogni cosa. Stiamo stati privati di questa Eucaristia, ora una novità ci deve essere.

PRIMA LETTURA – Siamo un popolo in cammino, una Comunità in cammino. In cammino verso cosa? Verso la libertà. Situazioni, pensieri, cattive gestione ci hanno fatto diventare schiavi, schiacciandoci e tirando fuori da noi il peggio. Ora dobbiamo voltare pagina. Prendere quei sentimenti di Cristo e rivoluzionare i nostri e continuare a camminare. Solo l’amarci, il cercarci, il sostenerci gli uni gli altri, ci porterà di nuovo alla libertà, sopratutto verso la libertà dai pensieri negativi verso noi stessi e gli altri.

SECONDA LETTURA – Mangiare insieme ci rende fratelli, dallo stesso pane, ogni settimana dobbiamo chiederci cosa dobbiamo aggiungere a questo amore? Cosa manca nella nostra Comunità?

Qui il video sulle riflessioni pratiche delle tre letture

Qui il video di approfondimento sul solo testo del vangelo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑