#4Gennaio “CERCARE UN DIO CHE È TENDA”
In quel tempo, Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.
Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.
Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.
RIFLESSIONE
Dove abiti? È la domanda che dobbiamo continuamente rivolgere a Gesù. La risposta sembra facile e scontata. Lo dice il vangelo stesso “il verbo si è fatto carne e ha posto la sua tenda tra gli uomini”. Quindi Dio abita tra gli uomini. Se voglio cercarlo devo cercarlo tra gli uomini. Ci sono due dati che devono farci riflettere: l’essere tenda, e il tra gli uomini.
Essere tenda significa non avere stabilità, essere precari continui, non economici solo, ma nella capacità di amare e donarsi. Precari perché Dio rincorre gli uomini, si fa tenda accanto agli uomini che necessitano. Essere tenda, cercare Dio che è tenda è accettare sfide continue, sempre nuove, sempre dinamiche.
Essere tra gli uomini, tutti, anche quelli che non meritano, quelli che non vorremmo. Cercare Dio tra gli uomini è donarsi senza riserve, incontro a persone fragili come noi, che possono commettere errori come i nostri e che però ci danno più fastidio.
Gesu dice “venite e vedete”. Solo in questo incontro, in questo stile di dialogo ed impasto con la vita ed i fratelli incontreremo Dio fatto carne, altrimenti sarà solo una bella idea.