#4Gennaio “CERCARE UN DIO CHE È TENDA” 


Gv 1,35-42

In quel tempo, Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.
Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.
Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro
.

RIFLESSIONE 

Dove abiti? È la domanda che dobbiamo continuamente rivolgere a Gesù. La risposta sembra facile e scontata. Lo dice il vangelo stesso “il verbo si è fatto carne e ha posto la sua tenda tra gli uomini”. Quindi Dio abita tra gli uomini. Se voglio cercarlo devo cercarlo tra gli uomini. Ci sono due dati che devono farci riflettere: l’essere tenda, e il tra gli uomini. 

Essere tenda significa non avere stabilità, essere precari continui, non economici solo, ma nella capacità di amare e donarsi. Precari perché Dio rincorre gli uomini, si fa tenda accanto agli uomini che necessitano. Essere tenda, cercare Dio che è tenda è accettare sfide continue, sempre nuove, sempre dinamiche. 

Essere tra gli uomini, tutti, anche quelli che non meritano, quelli che non vorremmo. Cercare Dio tra gli uomini è donarsi senza riserve, incontro a persone fragili come noi, che possono commettere errori come i nostri e che però ci danno più fastidio.

Gesu dice “venite e vedete”. Solo in questo incontro, in questo stile di dialogo ed impasto con la vita ed i fratelli incontreremo Dio fatto carne, altrimenti sarà solo una bella idea. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...