#09Gennaio2023 – AVANTI, ALZA LA TUA DIGNITA’ – (Lunedì 1a Tempo Ordinario)

Ci siamo definiti ieri, nel Battesimo del Signore, un popolo di peccatori amati in cammino. Oggi ci viene presentata la chiamata dei primi discepoli, dopo l’invito alla conversione.

Si riprende in tempo ordinario, la fatica della vita quotidiana con la sua bellezza. Occorre decidere se viverla come un tempo di lamento, distruzione continua, superficialità, oppure come un tempo di bellezze da costruire.

Spesso siamo fatti cosi cediamo alla lamentela continua, oppure al fare le cose senza senso o a fare scelte sbagliate continue nonostante sappiamo che stiamo sbagliando.

E’ tempo di conversione, tempo di decidere di dare la sterzata.

I discepoli si sentono chiamati. Lasciano i “garzoni” sulla barca per seguire Cristo. Lasciano l’essere pescatori di pesci per essere pescatori di uomini.

E tu cosa scegli? Vuoi vivere ancora il tempo lamentandoti di continuo delle cose che non vanno? Vuoi continuare a scegliere secondo il tuo egoismo fingendoti cieco sul male che fai e ti fai? Oppure vuoi accogliere Cristo davvero e cominciare a metterti in discussione ed alzare la tua dignità?

Mc 1,14-20
 
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: