“RIVEDERE GLI OBIETTIVI” – Mt 18,1-5.10.12-14 (Marted’ 19ma Tem. Ord.)

vangeloDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 18,1-5.10.12-14.
In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?».  Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse:
«In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.  Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli.  E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli». Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla, in verità vi dico, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.  Così il Padre vostro celeste non vuole che si perda neanche uno solo di questi piccoli».

RIFLESSIONE

Inutile nasconderlo, il Vangelo di oggi parla della morte. L’attesa dello sposo e legata alla vita eterna. Ma c’è un dato profondo. Pensare alla morte ci spinge a rivedere la vita, ridarne senso. Lo sposo arriva e occorre essere pronti. Dobbiamo vivere una vita da “pronti”. Cinque vergini partono all’avventura certe che ciò che hanno basterà. Le altre cinque riflettono e cercano di organizzarsi per l’emergenza. Come noi alcune volte certi di bastare a noi stessi, buttati nella battaglia della vita senza scorte, pronti a consumarsi sino a spegnerci. Occorre rivedere gli obiettivi, fermarsi, riflettere, progettarsi, essere pronti, trovare delle “fonti” a cui attingere, perché lo sposo ci trovi senza intoppi e possa con noi fare festa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...