#28Novembre2020 – “DAI UN NOME AI PESI DEL TUO CUORE” (Sabato 34ma Tempo Ordinario)

A cura di Massimiliano Arena
Ecco il video commento dalla rubrica serale di #ApriIlFuocoDelVangelo
Il testo di oggi si pone in piena continuità al Vangelo di ieri e completa la riflessione rispetto alla settimana.
Ci siamo detti ieri che spesso ci perdiamo nel caos perchè diveniamo incapaci di dare priorità alle giuste cose. Diamo troppa importanza a cose futili, inutili, concentriamo energie su di esse e perdiamo energie per le cose importanti.
In tutto questo i cuori si appesantiscono, camminano lenti, spesso si addormentano proprio.
Gesù definisci alcune situazioni che rallentano il cuore, gli danno peso. Sono nomi concreti, che dicono realtà, riconducibili a tante situazioni che si potrebbero sviscerare.
Ma credo sia necessario che ciascuno di noi dia un nome ai rallentamenti del proprio cuore, a ciò che da peso al proprio cuore, senza essere generici. Diamo un nome per avviare una liberazione/guarigione, divenire più leggere, più vigili, più svegli per dare la giusta priorità alle cose.
In questo tempo non possiamo permetterci rallentamenti o addormentamenti.
Ecco il testo del Vangelo.
Lc 21,34-36
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.
Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».